Sede Intesa S.p.A.

Project financing a 10 anni

0

Risparmio + Incentivi
garantito dalla ESCo a beneficio di Intesa

0

Investimento sostenuto
interamente a carico della ESCo

0

Spese per Intesa
perché l’intervento è autofinanziante

Intesa S.p.A.

La sede di Intesa S.p.A. è un complesso immobiliare formato da due palazzine che ricoprono complessivamente c.a. 13.400 mq.

La struttura è di proprietà di Intesa S.p.A. e dell’Acquedotto del Fiora S.p.A. e viene climatizzata da impianti centralizzati ma gestiti da Intesa S.p.A.

Le problematiche prima dell’efficientamento

In un importante struttura come questa, la gestione degli impianti fa la differenza sul comfort degli ambienti, quindi delle persone che li occupano, ma anche sui costi.

Per Intesa S.p.A. la spesa energetica era arrivata a rappresentare un problema e questo a causa degli impianti ormai obsoleti.

L’illuminazione era caratterizzata da vecchie lampade inefficienti dal punto di vista energetico, con alti costi di gestione e manutenzione. Così come l’impianto di climatizzazione, formato da due caldaie a gas metano e dodici pompe di calore a gas metano, particolarmente inefficienti e risalenti alla data di costruzione dell’immobile, ovvero degli anni ‘90.

Era proprio l’impianto di climatizzazione il principale colpevole degli alti costi e degli sprechi energetici, perché:

· la climatizzazione estiva non disponeva di abbastanza potenza per soddisfare le esigenze di tutto lo stabile, anche a causa di tubature inadeguate;
· Rispetto alle recenti tecnologie, gli impianti installati generavano alti sprechi energetici e alti costi di manutenzione.

Inoltre, questi impianti non tengono conto dell’impatto che ambientale: consumano grandi quantitativi di combustibile e in nessun complesso dispone di produzione di energia da fonti rinnovabili.

Le soluzioni di efficienza energetica

Le soluzioni intraprese da Intesa S.p.A. sono state:

· Nuovo impianto centralizzato di climatizzazione invernale estiva ed estiva;
· Nuovo impianto di illuminazione interna ed esterna;
· Nuovo impianto fotovoltaico per la produzione di energia Elettrica da fonte rinnovabile.

Nello specifico, nell’edificio “A” di 4.000 mq sono stati installati i nuovi corpi illuminanti LED ad alta efficienza energetica da 15 kW e l’impianto Fotovoltaico da 220 kW; nell’edificio “B” di 2.700 mq invece, sono state installate tre pompe di calore da 250 kW elettriche, più il cappotto termico su copertura.

I risultati

Grazie a queste soluzioni sono azzerati gli sprechi energetici, aumenta il comfort interno degli ambienti e aumentano i risparmi:

L'Impianto Fotovoltaico coprirà buona parte dei consumi elettrici delle pompe di calore, perché il maggior utilizzo avviene nella fascia F1 dove c’è il sole, riducendo il costo in bolletta.

Si attesta quindi che l’autoconsumo sarà di circa il 70%.

Per quanto riguarda il vecchio impianto di illuminazione, questo era composto da 522 lampade di potenza 44,4 kW. Il relamping prevede l’installazione di ulteriori 21 lampade ma che permetteranno di risparmiare il 60% di energia passando così da 130.400 kWh a 52.500 kWh.

Inoltre, il relamping permetterà ad Intesa di adeguarsi alla norma UNI 12464.